Schumyno

Cittadino libero e in movimento

Scie di aereo nel cielo di Rozzano

Le immagini di questo video sono state girate sabato 25 febbraio 2012 dal balcone di casa mia, tra le 15.35 e le 15.43. 8 minuti totali, durante i quali ho contato 5 aerei visibili con relativa scia di condensazione.

Quando ero adolescente fu la prima volta che le notai: era intorno agli anni 90, e all’epoca erano fenomeni rari, tanto che c’era l’usanza che il primo che ne vedesse una, dicesse “una scia, qualcuno mi pensa”… e il secondo (che mai ho capito perchè, visto che era avvantaggiato dal suggerimento precedente) seguiva a ruota “qualcuno mi ama!”. Oggi, pare che affetto e amore prolifichino alquanto.

Mi piacerebbe che qualcuno che si intendesse di aerei, mi aiutasse a capire il modello dei due aerei “zoomati”: ognuno poi può credere a quello che vuole, ma a me sembra strano l’aumento di questi fenomeni. Vanno studiati: in ogni caso sono un sintomo di un problema. Se sono più frequenti, significa che le condizioni della nostra atmosfera sono comunque mutate, e analizzarne i motivi è sempre utile per trovare soluzioni. E poi qualche tempo fa qualcuno mi accennò qualcosa relativamente ai “corridoi aerei”, rigide rotte, soprattutto sulle città…

Grazie in anticipo

06/03/2012 - Posted by | Uncategorized | , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

