Schumyno

Cittadino libero e in movimento

Cementificazione selvaggia a Milano

A metà luglio abbiamo ricevuto una segnalazione particolare, riguardante lo strano caso di un palazzo da 30 unità abitative, per un totale di 12 piani fuori terra con annesso sottotetto (praticamente 13 piani), che stava per sorgere al centro di un isolato, in una zona altamente popolata come l’inizio area Lorenteggio/Giambellino. Il MoVimento 5 Stelle, verificata la segnalazione, nelle vesti del Cons. di Zona 6 Rovelli, ha presentato una Interrogazione Urgente al Sindaco e agli organi competenti.
Oggi ci è arrivata copia della risposta dello Sportello Unico per l’Edilizia, nella quale si scopre (oltre alle caratteristiche tecniche dell’edificio e che l’8/04/2011 è stata presentata la “denuncia di inizio attività”) che
 “le opere sono state qualificate di ristrutturazione ai sensi dell’art. 63.3.3 del vigente Regolamento Edilizio e dell’art. 27.1.d della Legge Regionale n. 12/2005”
ma che
“a seguito di istruttoria tecnica si è provveduto in data odierna (25/8/11, ndr) ad emettere comunicazione, ai sensi dell’art. 7 della Legge 241/1990, di avvio di procedimento amministrativo finalizzato all’annullamento del titolo abilitativo formatosi a seguito della denuncia di inizio attività anzidetta con contestuale ordinanza di sospensione lavori, per la sussistenza di elementi di inammissibilità dell’intervento così come proposto”.
In altre parole, provando a tradurre dal burocratese (e sempre con il beneficio del dubbio), presentando una denuncia di inizio attività, un’impresa può abbattere un immobile di 1 piano (nella fattispecie l’edificio fu una ditta di gioielli, “2 piani fuori terra” ) per costruirne un altro da 12, senza consultare a priori l’amministrazione locale, e piazzarlo praticamente nel “cortile” dei palazzi adiacenti. Se poi un cittadino si accorge che qualcosa non va, e smuove le acque, allora partono gli accertamenti.
C’è qualcosa che non va, in tutto ciò?
Continueremo a seguire la vicenda e cercare di capire cosa e dove non ha funzionato, per proporre al solito la nostra “medicina a 5 Stelle”
Loro non molleranno mai (ma gli conviene?) … noi neppure…
(allegato .pdf Interrogazione Urgente ok.pdf )
post aggiunto 03/11/11
Annunci

09/09/2011 - Posted by | Uncategorized | , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...