Schumyno

Cittadino libero e in movimento

Critical Mass!!!

 

Un mio giovane amico, mi ha fatto un enorme regalo: un paio di mesi fa mi ha messo al corrente dell’esistenza di un gruppo di ragazzi, più e meno giovani, che regolarmente da anni si ritrova tutti i giovedì sera con il solo intento di riappropriarsi della città per un paio di ore la settimana. Una città ormai ad uso esclusivo di autovetture e veicoli da trasporto a motore di ogni genere. Una città tra le più inquinate d’Europa, con un Sindaco inquisito per non aver posto rimedio all’inquinamento che avvelena e uccide i propri cittadini.

E’ in questo scenario che incontro Critical Mass, un’iniziativa che vede gli appassionati del “ciclo” buttarsi per le vie della città, bloccandone il traffico a motore per permettere a semplici cittadini di usufruire di quelle strade così pericolose che ogni giorno affrontano da soli, con tutti i rischi connessi: praticamente assente (o assurda o inagibile) la rete ciclabile, pavimentazioni in pavé e sampietrini, rotaie, asfalti rovinati e buche ovunque. E aria pressoché irrespirabile.

Anni che ogni giovedì sera si ritrovano in piazza Mercanti, in centro, per partire alla volta di un nuovo itinerario.

La prima volta che ho partecipato, è stato emozionante: la città, di notte e in bicicletta, senza il timore del traffico, mi ha regalato scorci di una città bellissima, seppur devastata dall’incuria umana e spesso dalla sua follia, con una compagnia di viaggio esilarante, allegra, giocosa.

Settimana scorsa, mi son portato dietro la videocamera, l’ho fissata al manubrio: fate un giro virtuale con me…

…ma giovedì prossimo, non mancate di viverla di persona, questa esperienza. Le giornate si allungano, il clima diventa più mite: salvo pioggia, non perdetevi l’occasione di uscire a divertirvi, facendo un po’ di sano moto per la città.

P.s.: quel giovane amico è Mattia Calise, un ragazzo qualsiasi, candidato a sindaco di Milano. Qualcosa di buono l’ha già fatta, per me: grazie.

Annunci

20/03/2011 - Posted by | behdiritti, behmilano, behsalute, Uncategorized | , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...