Schumyno

Cittadino libero e in movimento

Pane Quotidiano

in questo posto ricevo molto, molto di più di quello che do
sono solo 2 anni ("solo", perchè gli altri volontari operano da molti più anni di me),
sono la più "piccola" e una delle poche donne
il lavoro è duro e pesante:
in 4 ore (2 delle quali dedicate alla distribuzione) non ci si ferma un secondo
dico 1000 volte buongiorno e 1000 volte rispondo prego a quei "grazie" immeritati 
tra chi viene qui ho conosciuto persone eccezionali, che hanno una forza d'animo, dignità ed un ottimismo fuori dal comune
ti incoraggiano (loro me, incredibile!) e ti vogliono bene
i bambini hanno un posto speciale nel mio cuore
ho visto nascere come fiori in un campo arido, da bambini con sguardi duri e sofferenti, sorrisi dolcissimi e gioiosi
e aver conquistato la loro fiducia ed il loro saluto, appena entrano e mi cercano, mi scioglie il cuore ogni volta 
non è stato facile all'inizio, non lo è tutt'ora e non lo sara mai
è sempre un pugno nello stomaco e un sconvolgimento della mia realtà, 
che tramuta di colpo i miei problemi in "benessere"
avere, che so, un guasto in casa o per l'auto, per tutte queste persone sarebbe una fortuna
molti non hanno una casa (tanto meno un'auto)
non ritirano cibi da cucinare perchè non hanno una cucina e si scusano per questo...
e in quei momenti ogni volta mi vergogno...
perchè se in una settimana questo posto fosse necessario anche solo per una persona, sarebbe comunque una vergogna per tutti......
moltiplicatela per 6000...e ditemi: come vi sentite???
Anche questa è Milano... 

Maria Grazia – MU di Milano e Monza

02/11/2010 - Posted by | Uncategorized | , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

