Schumyno

Cittadino libero e in movimento

Santa Giulia – Montecity – Rogoredo (MI)

Inizia ufficialmente questa sera, questa notte, questo Blog di informazione alternativa. Non voglio con esso dimostrarvi nulla, ma solo mostrare…

Mostrare come le informazioni che riceviamo da sole a volte non sono di per se stesse sufficienti a costruire un quadro completo della situazione, ma solo un suo sintomo, non sempre rivelatore del male che l’affligge.

Sul tema in oggetto, ad esempio, la confusione è tanta, e le informazioni, seppur teoricamente tutte attendibili, possono lasciare buchi e lacune logiche, dettate da interessi dei più disparati delle parti in causa. Con questi posts, e quelli che verranno, voglio solo mettervi a conoscenza di quali sono le informazioni che personalmente ho raccolto e che troverò lungo il mio cammino. Non sono un giornalista, non sono un investigatore: sono solo curioso di sapere… Una sola domanda cerca una risposta, che già so difficilmente potrò trovare: “perché?”. Tutto qui. Ben vengano le vostre opinioni, anche i vostri insulti, se serviranno a dipanare la nebbia di falsità che ruota intorno a certi fenomeni della nostra vita quotidiana. Nel post precedente, una foto: come è, come avrebbe dovuto essere. E’ un punto di partenza, al quale voglio aggiungere una rapida ricostruzione delle informazioni che tutti possono recuperare on-line in merito a questa vicenda: diciamo che vi do una mano, e vi metto a conoscenza di quanto ho trovato. Per ora.

Questo, non è che l’inizio…

17/5/05 – Alunni intossicati – controlli a Rogoredo

21/7/09 – Zunino adesso è indagato anche per la bonifica dell’area Santa Giulia

24/7/09 – Il falò del mattone

15/8/09 – Fisco, manager e politici evasori – in mano alla GdF 570 conti off-shore

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/economia/agnelli-margherita-fisco/conti-off-shore/conti-off-shore.html?ref=search

20/10/09 – Montecity-Santa Giulia: 5 arresti

22/10/09 – Inchiesta Santa Giulia, oggi gli interrogatori

5/11/09 – Santa Giulia, sequestri in 80 società – Fatture false per oltre 300 milioni

26/11/09 – Bonifiche Santa Giulia: «In Regione – una seduta per l’operazione Sisas»

21/1/10 – «Noi, i dimenticati di Santa Giulia»

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/10_gennaio_20/santa-giulia-montecity-residenti-bonifiche-parco-negozi-1602318032729.shtml

29/3/10 – Montecity, Grossi tratta per patteggiare

16/4/10 Montecity, torna in libertà Giuseppe Grossi, il «re» delle bonifiche

20/07/2010     EXIT – LA7

esecuzione di sequestro preventivo per accertamenti tecnici

Indagini di carattere ambientale

Bonifica fatta in modo parziale e inadeguato, interrato rifiuti non autorizzati, non bonificato alcune zone. Inquinamento della prima falda, utilizzata a scopo alimentare.

20/7/10 – Sequestrata l’area di Santa Giulia – avvelenata anche la falda acquifera

21/7/10 – «Una class action per Santa Giulia»

(Il presidente del consorzio di cooperative che ha costruito è Natale Comotti, consigliere comunale del Pd)

21/7/10 – Santa Giulia, i camion nella notte –  scaricavano rifiuti come a Gomorra

21/7/10 – Santa Giulia, istituzioni assenti – ora s’indaga sul flop dei controlli

21/7/10 – Santa Giulia, la grande beffa

22/7/10 – Santa Giulia, il Comune accusa l’Arpa

22/7/10 – Santa Giulia, le garanzie della Moratti – “Acqua potabile, non ci sono problemi”

23/7/10 – «Scaricabarile su Santa Giulia»

24/7/10 – Santa Giulia, il Comune accusa – “Per l’Arpa tutto ok, ecco le prove”

Bomba biologica a Santa Giulia

11/8/10 – Veleni sotto Santa Giulia – sequestrata l’area per il tiro

27/08/10 – Santa Giulia, rinviata l’apertura degli asili

Annunci

02/09/2010 - Posted by | behsantagiulia, Territorio | ,

5 commenti »

  1. grandissimo!

    Commento di Stefno | 02/09/2010 | Rispondi

  2. Buongiorno,

    Sono contento di avere qualcun altro con la voglia di approfondire il caso Santa Giulia, se vuoi possiamo sentirci per verificare un eventuale fusione o collaborazione.

    Commento di 76 | 02/09/2010 | Rispondi

    • Buongiorno a te. E grazie per il tuo commento. Per quanto riguarda la collaborazione, sto già cercando di instaurare dei contatti con il vostro comitato, e sono anche iscritto al Forum Santa Giulia, con lo stesso nickname di questo Blog. Faccio parte del Meetup1 – Amici di BG e vorremmo poter interagire con voi, ascoltare le vostre versioni della vicenda, per portare e canalizzare in rete il vostro messaggio, per sollecitare (forzare) le istituzioni a reagire alle vostre esigenze. Mi piacerebbe poter fissare un incontro con te/voi, per conoscerci e guardandoci negli occhi cominciare a collaborare per cercare di risolvere i problemi, anche se sappiamo bene che nel nostro scenario non sarà una cosa facile. Ciao
      Claudio

      Commento di schumyno | 02/09/2010 | Rispondi

      • Facendo seguito al nostro scambio di messaggi sul forum, volevo comunicarti che il Comitato è orientato ad intraprendere un rapporto di collaborazione con te, anche per fare una volta e per tutte chiarezza sulle vicende che ci interessano, con i giornalisti ed il seguito del Movimento di Grillo. Le polemiche non servono a nessuno.
        Nei prossimi giorni vedremo di fissare un incontro in quartiere; tu, magari, comincia a fornirci una tua disponibilità per la prossima settimana.
        Ciao.

        Fabio

        Commento di Oibaf | 02/09/2010

      • Accolgo con piacere la vostra decisione: sarà un incontro costruttivo e servirà a portare alla luce fatti per troppo tempo travisati.
        Io sarei propenso a fare un paio di incontri, con voi, se siete d’accordo: il primo di “conoscenza”, dove poter parlare apertamente senza peli sulla lingua dei veri e falsi problemi, e fare una rapida scaletta degli eventi e spiegarvi come vorremmo poi portare avanti il vostro discorso sui nostri canali. Fin d’ora sappiate che durante “l’intervista” non ci saranno nostri simboli o nostri intervistatori: sarete voi a parlare e spiegare la situazione. E’ per questo motivo che è importante fare due incontri: nel primo vi spiego come vorremmo fare le riprese, e poi condordate tra voi (e io ascolto solamente, al massimo per darvi solo consigli “tecnici”) quello che vorrete dire. Al secondo incontro poi fare le “riprese”… Tutto ciò è necessario per eliminare il più possibile la necessità di intervenire manualmente sul video registrato per tagliare tempi morti e/o affermazioni errate o su cui non vi siete messi preventivamente d’accordo, per mandare poi in rete un filmato che non lasci spazio a dubbi su eventuali “manipolazioni” (mai aggiungeremmo foto o fotogrammi presi da registrazioni di anni fa, a sottolineare degrado o altri aspetti… tra l’altro, ho visto le foto sul blog “rogoredosg.blogspot” e in effetti le foto mostrate non sembrano per nulla comparabili alle immagini mandate in onda sui tg o stampate sui giornali). Più discuterete insieme dei vari aspetti, più avrà valore e sarà condivisa l’idea che vorrete far passare. E se ci saranno “correnti” diverse di pensiero, con calma entrambe esporranno le proprie ragioni e motivazioni.
        Per quanto riguarda la mia disponibilità, per il primo incontro sono alla vostra mercé: durante la settimana, la sera post orario ufficio (dalle 18.30 in poi a esclusione del 5/9 e 8/9), mentre nel weekend, mattino o pomeriggio, posso tenermi libero. L’intervista poi sarebbe meglio farla o un sabato o una domenica.
        Se sei/siete d’accordo, poi ti mando il mio numero di cell via mail
        ciao e a presto
        Claudio

        Commento di schumyno | 02/09/2010


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: